WOOD-SKIN with INDEX LAB at TECHNOLOGY HUB

ARCHES PAVILLION

WOOD-SKIN with INDEX LAB at TECHNOLOGY HUB!

 

ARCHES è un articolato volume organico tridimensionale che invita il visitatore ad un’esplorazione a 360 gradi.

Un padiglione progettato da INDEXLAB e realizzato in WOOD-SKIN, materiale e sistema che permette di realizzare geometrie complesse mediante elementi piani, economici e facili da installare.

L’opera è caratterizzata da tre elementi verticali, colonne curvilinee fuse insieme in un unico oggetto che attraverso ramificazioni inclinate concorrono a contraddistinguere gli sfaccettati prospetti dell’opera. Così facendo la percezione visiva e spaziale che si ha dell’oggetto cambia al variare del punto di osservazione, invitando il visitatore ad un’esplorazione a 360 gradi.

La sfida è quella di plasmare geometrie complesse mediante un sistema tecnologico composto unicamente da elementi bidimensionali, economici e facili da installare, tutte caratteristiche che rendonoWOOD-SKIN un prodotto innovativo per il mondo dell’architettura e delle superfici complesse.

Grazie all’esperienza di INDEXLAB nei processi di progettazione computazionale e modellazione algoritmica è stato possibile studiare algoritmi generativi capaci di discretizzare e approssimare superfici curvilinee con geometrie piane elementari; nel caso in esame, la struttura, alta tre metri con un’impronta a terra di circa quattro metri per quattro, si compone di 202 differenti elementi bidimensionali inWOOD-SKIN assemblati tra loro, direttamente a piè d’opera, con connessioni bullonate nascoste.

WOOD-SKIN, oltre a rappresentare una versatile soluzione per il rivestimento di pareti e controsoffitti tridimensionali, può essere applicato come cassero a forma libera per contenere il getto di calcestruzzi armati per la realizzazione di elementi strutturali di elevazione negli edifici.

Design e Ingegnerizzazione: INDEXLAB

Sponsor tecnico:WOOD-SKIN

archestechhub
official partner
biesse_group
logo_sadun